Informazioni utili

Clima

Il Marocco offre una varietà climatica notevole. E’ possibile, per esempio, passare nello stesso giorno dalla neve dei monti dell’Alto Atlas alle dune del Sahara. Attraverso questo viaggio puoi vivere tutte le stagioni! Sulla costa il clima è mite, grazie all’influenza del vento, mentre nelle zone interne e verso Sud le temperature sono più elevate. Nel deserto, in estate, la temperatura può raggiungere anche i 45° all’ombra. Per questo motivo é consigliabile viaggiare in primavera, autunno o anche in inverno quando la temperatura può arrivare a 20° di giorno e rinfrescare di sera…

Mese Essaouira Ouarzazate Deserto
Gen 19 17 24
Feb 20 20 24
Mar 21 23 28
Apr 22 27 32
Mag 23 31 34
Giu 24 31 38
Lug 26 39 45
Ago 28 38 45
Set 26 33 38
Ott 24 27 34
Nov 22 21 28
Dic 20 17 26

Geografia

Il Marocco si estende per oltre 3400km, ed è circondato dall’Atlantico ad ovest (180km da Marrakech) e dal Mediterraneo a nord. A sud, il deserto del Sahara (800km da Marrakech/Essaouira) crea una naturale barriera.

Fuso orario

1-2 ore di differenza di Europa (p.es.: Europa 12.00h, Marocco 10/11h).

Popolazione

In Marocco risiedono circa 30 milioni di abitanti in totale.

Lingue

L’arabo è la lingua ufficiale. Esistono vari dialetti usati dappertutto. Il francese è parlato a tutti i livelli.

Cucina

La cucina marocchina è una delle più buone al mondo: pesce fresco, Méchoui (agnello intero), Tajines (tutti i tipi di carne con verdure), Couscous, torta di miele o mandorle, yogurt, al vino marocchino (bianco,rosé e rosso). Il thé alla menta rimane sicuramente la bevanda nazionale…

Vestiario ed equipaggiamento per il deserto

I grandi sbalzi di temperatura richiedono un buon abbigliamento che protegga sia dal caldo del giorno che dalla freschezza della notte. Proteggersi dal sole è molto importante (il Chech /turbante si trova dappertutto); da non dimenticare occhiali da sole, creme solari, piccolo coltello tascabile, pila, sacco a pelo, sandali e scarpe sportive (ma non scarponi pesanti) salviette (tipo fresh & clean) e carta igienica (per favore, non buttare la carta, ma la brucerai nei fuochi piu’ tardi) e porta una videocamera o un libro con te (trasporto a cammello).

Shopping

Il Marocco è molto conosciuto per manufatti artigianali tradizionali: ceramiche, stoffe, tappeti, gioielli, sculture in legno, lampade in ferro, manufatti in pelle (borse e scarpe) – tutto si trova dappertutto! Quasi tutti i negozi si trovano nella città vecchia, la Medina, o puoi trovare tutto al mercato, il Souk, dove contrattare è una cosa normale. Chi preferisce i prezzi fissi può recarsi ai negozi ”Ensemble Artisanal”.

Moneta

La moneta corrente è il Dirham. E’ proibito entrare o uscire dal Marocco con tale moneta! Si consiglia di cambiare gli Euro contanti direttamente in Marocco. Con la carta Maestro si può prelevare contante in tutti i bancomat, alcuni negozi e ristoranti accettano la carta di credito (Visa, Mastercard). Al sud del Marocco (M’Hamid) non ci sono banche, solamente uffici postali. Per questo motivo è conveniente aver con sé abbastanza soldi contanti. (1 € = 11 DH)

Documenti

Per entrare in Marocco devi avere un passaporto valido (minimo 6 mesi), la carta d’identità non basta! (Il passaporto viene timbrato all’entrata e all’uscita del Paese). Senza visto si può soggiornare tre mesi.

Patente

La licenza di guida europea è valida in Marocco anche per l’affitto delle autovetture. Per la propria auto occorre la patente di guida e la carta verde (assicurazione).